Impianto a gas sul camper: è sicuro?
Affidabile, sicuro, efficiente. Il gas è la fonte energetica che ci permette di cucinare, riscaldare, raffreddare, produrre energia. Ma richiede la giusta attenzione
Fai controllare l’impianto gas presente nel tuo veicolo ricreazionale
Verifica della tenuta dell’impianto e regolare manutenzione sono due operazioni da non trascurare; attenzione però alle soluzioni fai da te: col gas non si scherza!
Il controllo periodico della pressione è consigliabile almeno ogni 2 anni, consiste nel controllo della tenuta dell’impianto del gas, indipendentemente dall’età del camper e delle singole componenti dell’impianto.
Per garantire la sicurezza dell’impianto del gas, è necessario effettuare controlli periodici che ne provino la tenuta ermetica, facendo alcune prove con strumenti opportunamente tarati in base alle normative specifiche, in questo caso la norma di riferimento è la EN 1949.
La prova consiste nel mettere in pressione tutto l’impianto gas, a partire dal regolatore di pressione fino a tutti gli apparecchi a gas all’interno del veicolo, e verificare che non ci siano cadute di pressione dal livello del test iniziale.
CONTROLLO TENUTA IMPIANTO GAS
Con apparecchio elettronico Gok con stampa risultato test
Durante il controllo, il sistema a gas liquido viene messo alla prova.
L’ispezione riguarda i seguenti punti:
- verifica SCADENZA TUBI gas
- controllo REGOLATORE gas
- prova di TENUTA impianto gas ( con stampa risultato test )
- verifica UGELLO e BRUCIATORE frigorifero
- controllo FORNELLO
- funzionamento BOILER e STUFA
- aperture di ventilazione

Per info:
Richiedi informazioni
PROMO:
SCONTO 10% SUI RICAMBI GAS
Promo valida fino al 31/12/2023 – non cumulabile con altre offerte in corso