
Ecco quale vi serve!
Patenti B96 e BE
La B96 è una patente utile per chi vuole trasportare con l’autovettura dei rimorchi di una certa consistenza.
Tutti quelli che hanno ad esempio un carrello, una caravan o un trailer cavalli potrebbero avere bisogno del codice 96 sulla patente B, senza dover per forza conseguire la patente BE.
Dipende tutto da quanto pesa il rimorchio, con e senza il carico.
Per chi è già in possesso di patente B, basta semplicemente un esame di guida pratica.
La B96 potrebbe essere davvero un’alternativa alla BE.
B:
- autoveicoli di massa massima autorizzata (m.m.a.) non superiore a 3500 kg che trainano un rimorchio non superiore a 750 kg di m.m.a.(rimorchio leggero)
- autoveicoli di massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg che trainano un rimorchio superiore a 750 kg di m.m.a.(rimorchio pesante) purchè la m.m.a. del complesso non superi 3500 kg
B96:
- autoveicoli di massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg che trainano un rimorchio superiore a 750 kg di m.m.a.(rimorchio pesante) con m.m.a. del complesso compresa tra 3500 kg e 4250 kg a condizione di aver conseguito il codice “96” ( mediante superamento di una specifica prova pratica di guida specifica) che viene annotato sulla patente.
BE:
- Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.