Patente per rimorchi

Ecco quale vi serve!

Patenti B96 e BE

La B96 è una patente utile per chi vuole trasportare con l’autovettura dei rimorchi di una certa consistenza.

Tutti quelli che hanno ad esempio un carrello, una caravan o un trailer cavalli  potrebbero avere bisogno del codice 96 sulla patente B,  senza dover per forza conseguire la patente BE.
Dipende tutto da quanto pesa il rimorchio, con e senza il carico.

Per chi è già in possesso di patente B, basta semplicemente un esame di guida pratica.

La B96 potrebbe essere davvero un’alternativa alla BE.

B:

  • autoveicoli di massa massima autorizzata (m.m.a.) non superiore a 3500 kg che trainano un rimorchio non superiore a 750 kg di m.m.a.(rimorchio leggero)
  • autoveicoli di massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg che trainano un rimorchio superiore a 750 kg di m.m.a.(rimorchio pesante) purchè la m.m.a. del complesso non superi 3500 kg

B96:

  • autoveicoli di massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg che trainano un rimorchio superiore a 750 kg di m.m.a.(rimorchio pesante) con  m.m.a. del complesso compresa tra  3500 kg e 4250 kg a condizione di aver conseguito il codice “96” ( mediante superamento di una specifica prova pratica di guida specifica) che viene annotato sulla patente.

BE:

  • Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.