PNEUMATICI INVERNALI, comunemente detti GOMME TERMICHE

 Non solo per la neve: quando la temperatura si abbassa, la progettazione specifica dei pneumatici invernali fa la differenza in termini di aderenza, e quindi di sicurezza. Come noto, ogni stagione dell’anno richiede accorgimenti specifici nell’uso dei pneumatici, ma l’inverno, con le sue condizioni meteorologiche avverse, esige qualche attenzione in più: il rischio di incidenti aumenta infatti di sei volte rispetto al periodo estivo

 

PNEUMATICI INVERNALI

 

In Italia
Per il Codice della Strada, catene da neve e pneumatici invernali sono equivalenti. In caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine, dunque, non ci sono “sorprese”. Nemmeno nei tratti in cui vige l’obbligo di catene.

All’estero
Le informazioni più aggiornate si trovano sul sito www.viaggiaresicuri.it. Il servizio è fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI. Nello specifico, per ottenere informazioni sull’obbligatorietà degli pneumatici invernali (o delle catene da neve), sarà sufficiente selezionare la nazione di interesse tramite il pulsante “I Paesi” e poi cliccare sul comando “viabilità” alla destra dello schermo.

Dove sono obbligatori

L’elenco aggiornato di strade ed autostrade in cui è entrato in vigore l’obbligo di montare gomme invernali può essere consultato sul sito della Polizia di Stato.