Pulizia serbatoi acqua camper e caravan

Procedura per pulire i serbatoi e impianto acqua dei camper, motorhome e caravan.

Ecco gli step necessari:

  1. Apri i rubinetti dell’acqua, sia calda che fredda, facendo attenzione a non dimenticarne nessuno, compresa la valvola di scarico del boiler e accendi la pompa dell’impianto. Devi svuotare il più possibile l’intero circuito;
  2. Quando l’acqua inizierà ad uscire ad intermittenza spegni la pompa e chiudi tutti i rubinetti, compresa la valvola di scarico del boiler;
  3. Svita il tappo di chiusura del serbatoio e assorbi l’acqua residua aiutandoti con spugna e secchio;
  4. Pulisci accuratamente il fondo e le pareti del serbatoio aiutandoti sempre con una spugna, per disinfettarlo ulteriormente potrai effettuare una pulizia del serbatoio dell’acqua del camper con aceto, si tratta di un disinfettante naturale e non tossico, insomma l’ideale per il tuo serbatoio.

A questo punto puoi eseguire un trattamento disinfestante aggiuntivo per ridurre la carica batterica presente lungo tutto il circuito dell’acqua, è bene effettuare questa operazione almeno due o tre volte l’anno.

  1. Riempi il serbatoio dell’acqua e aggiungi una bustina di SANIGEN monodose;
  2. Accendi la pompa, apri un rubinetto alla volta facendo attenzione a non dimenticarne nessuno. Nel compiere l’operazione apri sempre per primo il rubinetto dell’acqua fredda e successivamente quello dell’acqua calda;
  3. Lasciare riposare il prodotto per almeno 2/3 ore, se possibile anche di più ( sanigen non rovina guarnizioni e oring)
  4. Scaricare l’acqua del serbatoio aprendo i rubinetti ( 1 alla volta – sia sul caldo che sul freddo ). Lasicare l’acqua nel serbatoio delle acque girgie per qualche ora.
  5. Caricare acqua potabile e sciacquare tutti i tubi

Usando una sola singola bustina monodose di “SANIGEN” all’anno o meglio, ogni sei mesi (consigliato), eliminerete mucillaggini, biofilm e le piccole incrostazioni all’intero del sistema di distribuzione dell’acqua potabile, sia nel serbatoio che nei tubi.

SANIGEN” è un prodotto senza IPOCLORITO DI SODIO (cloro), non danneggia guarnizioni, o-ring, membrane, saldature in acciaio e altre parti delicate dell’impianto.

Presso la nostra concessionaria puoi trovare tutti i prodotti per la pulizia e la sanificazione degli impianti dell’acqua del tuo camper e della tua caravan e non solo.

Per maggiori info puoi contattarci allo 031 713636