Quale batteria usare e perchè


Tipologie di batterie con le loro caratteristiche.

Bisogna prestare assoluta e massima attenzione alla sicurezza.
E’ importante sapere che una batteria nell’esercizio della sua funzione produce gassificazioni che possono risultare nocive, che saranno maggiori se la batteria è sotto dimensionata rispetto alla richiesta di esercizio oppure se viene utilizzata per i servizi quando invece è progettata e costruita per il solo avviamento.

E’ tassativamente da evitare l’installazione di una batteria nella “cellula abitativa” che non sia ermetico AGM, ermetico GEL o ermetico a ricombinazione di gas. Queste batterie garantiscono un esercizio in assoluta sicurezza senza emissioni nell’ambienti di gas nocivi che possono portare a stordimento o gravi intossicazioni.

Esistono anche batterie sigillate che in realtà sono batterie del tipo semitradizionale con la particolarità che non possono essere aperte in quanto il costruttore è come se avesse posto un sigillo per l’apertura della rampa o di tappi d’ispezione, ma non esclude la fuori uscita di esalazioni in presenza di gassificazione. Quindi una batteria sigillata non è ermetica.

La batteria dei servizi deve essere una scelta attenta e ponderata sia per la capacità elettrica che dovrà gestire ma soprattutto per la sicurezza.

Mentre la batteria per i servizi è in continuo asservimento all’utenze, la batteria d’avviamento ha concluso il suo lavoro nei primi due secondi.

Di seguito una panoramica delle varie famiglie di batterie che potranno aiutarci ad effettuare la scelta più sicura e più utile per il nostro camper.

AVVIAMENTO

La batteria per avviamento è senza dubbio la più comune. Viene impiegata per l’avviamento del motore a scoppio e serve ad imprimere al motorino la forza necessaria, oltre a supportare tutte le altre utenze dell’auto. In questo caso, l’alternatore provvederà a compensare l’energia richiesta. Per l’avviamento motore, che avviene normalmente nei 1” -3”, la batteria non subisce una scarica rilevante. La gamma di scelta è vastissima. Nella sostituzione è consigliabile utilizzare una tipologia equivalente all’originale, salvo necessità specifiche di impiego.
Se un tempo era possibile accendere un autoveicolo, a spinta, anche senza la presenza di una batteria di avviamento, oggi una batteria anche parzialmente scarica impedisce il corretto funzionamento del mezzo, a complicare le cose si aggiungono diversi dispositivi affamati d’energia ormai di serie su tutti i veicoli. Le classiche batterie d’avviamento oggi sono gioielli di tecnologia richiedendo un utilizzo costante e un’elevata affidabilità in veicoli sempre più elettronici.

STAZIONARIA

Viene impiegata negli impianti di illuminazione, riscaldatori, frigo e tutto ciò che richiede un’erogazione continua di energia. E’ una batteria che subisce continui cicli di carica e scarica, anche profondi; la sua particolare progettazione la rende particolarmente indicata per specifici utilizzi.

TRAZIONE

La batteria trazione è indicata nel caso di prestazioni particolarmente impegnative. Viene sottoposta al massimo sforzo per produrre energia utile per il movimento. Tra le applicazioni possibili segnaliamo l’impiego in: monopattino elettrico, veicoli per disabili, motore elettrico per imbarcazioni e classico muletto per lo scarico-carico delle merci. Esistono nella versione ermetica AGM, GEL e Tradizionale, prevalentemente monoblocchi da 2 Volt al fine di ottenere il voltaggio e amperaggio desiderato.

AGM

La batteria ermetica AGM riscuote sempre più consensi anche per la sua capacità di poter gestire una carica sia dall’alternatore dalla rete o dal pannello solare. L’attenzione che bisogna porre a questa tipologia di batterie e la ricarica, non deve superare il voltaggio di 14,4. Assolutamente priva di esalazioni acide, è perfettamente in linea con le normative in vigore (cellule abitative, camper, nautica, etc.). Vengono prodotte batterie in AGM sia per i servizi che per l’avviamento. Si rivelano la scelta ideale come utilizzo in gruppi di continuità detti anche UPS (Uninterruptible Power Supply) proprio per la capacità di tollerare picchi di corrente, l’assenza di gassificazione e conseguente versamento di acido. Particolarmente indicate anche per impianti fotovoltaici ed eolici e nelle applicazioni tecnologiche avanzate.

Le batterie AGM sono:

  • realmente senza manutenzione;
  • immuni dal rischio di sversamento accidentale dell’acido liquido;
  • resistenti alle sollecitazioni termiche e alle vibrazioni intense;
  • resistenti a picchi temporanei di corrente;
  • ideali in presenza di intensi cicli di carica-scarica;
  • adatte ad installazioni in prossimità di persone e di apparati elettronici.

GEL 
La batteria ermetica al GEL ha gli elementi immersi in un elettrolito gelificato. L’unica regola fondamentale, per questo specifico prodotto, è quella di tenere sotto controllo gli impianti di ricarica per non superare i 14,4 Volt, per evitare l’essiccazione del gel e di conseguenza il mancato passaggio di ioni dalla piastra positiva a quella negativa per produrre elettricità; usando questa accortezza nel controllo, resta un prodotto dalle prestazioni più che ottimali. Utilizzare sistemi di ricarica a voltaggio controllato, max 14,4 volts.