Vaso d’espansione

VASO D’ESPANSIONE

Quando si apre un rubinetto del camper parte subito la pompa dell’acqua?

Quando si apre solo un pò un rubinetto la pompa parte ed inizia a fare un fastidioso rumore?
Un intenso lavorio della pompa provoca un invecchiamento precoce della pompa ed i numerosi spunti del motore provocano un suo logorio ed un consumo maggiore di corrente.

SOLUZIONE: VASO ESPANSIONE

Fa risparmiare acqua e elettricità.

La funzione del vaso a espansione è di assorbire le variazioni di pressione dovute all’apertura e chiusura dei rubinetti, evitando così i dannosi picchi di pressione dovuti all’incompressibilità dell’acqua.

Come è fatto? Il vaso è costituito da un involucro che contiene una membrana di gomma. Vi sono così due camere: una, costituita dall’interno della membrana di gomma, viene riempita dall’acqua; l’altra, formata dalla parete esterna della membrana e dal contenitore, è occupata da aria compressa.

Quando, nel circuito idraulico, aumenta la pressione, vi è un aumento del volume dell’acqua contenuto nella membrana.

Conseguentemente la diminuzione del volume della camera 2 provoca l’aumento di pressione nella camera stessa contrastando la dilatazione della membrana. Al diminuire della pressione del circuito idraulico avviene il procedimento inverso, cioè la maggiore pressione della camera 2 comprime la membrana, restituendo al circuito idraulico l’acqua e l’energia precedentemente accumulata.

Allunga la vita della pompa e del boiler.