Condizionatori e raffrescatori per camper e van

Quale soluzione scegliere per rinfrescare camper e van?  Partiamo specificando le differenze:

– Il condizionatore  crea una temperatura fresca e gradevole nel veicolo in pochissimo tempo. Funziona solo a 220V e pertanto per utilizzarlo in movimento occorre dotarsi un kit inverter dedicato o di un generatore di corrente a motore. Inoltre, una volta collegati alla rete elettrica di camping e aree sosta, l’energia erogata potrebbe non essere comunque sufficiente per alimentarlo.

– Il raffrescatore invece (il più diffuso è il Viesa Holiday) funziona a 12V e si può usare in marcia e risolve i problemi di assorbimento energetico. Sviluppato per raffrescare l’abitacolo del camper sfruttando il principio di evaporazione dell’acqua e crea in modo naturale una condizione di benessere direttamente sulla persona. In pratica favorisce l’evaporazione dell’umidità presente sulla pelle, asportando di conseguenza calore dal corpo

truma-air-conditioning-product-aventa-vendita-presso-transweit-conscessionario-assistenza-camper-van-e-caravan-como

Per condizionatori classici si intendono tutti quelli con il funzionamento a compressore 220v, come i condizionatori che di solito abbiamo in casa: grazie al gas refrigerante abbassano la temperatura producendo aria fredda.

Permettono un’effettiva variazione della temperatura interna del veicolo con la completa eliminazione di umidità, che viene successivamente scaricata come condensa sul tetto del camper.

Il funzionamento è esclusivamente a 220v, quindi può andare solo con la rete del campeggio 220v, con un generatore di corrente o in viaggio con l’apposito kit inverter

I principali produttori di condizionatori per camper sono:

  • TRUMA
  • TELAIR
  • DOMETIC
viesa-holiday-condizionatore-evaporativo-vendita-presso-transweit-concessionario-e-assistenza-camper-e-caravan-como

Il principio di funzionamento dei condizionatori evaporativi si basa sull’abbattimento della temperatura percepita, cioè il calore avvertito dal nostro corpo.

Questo valore è influenzato da quattro fattori diversi: la temperatura dell’ambientel’umidità relativa (cioè il rapporto tra la quantità di vapore acqueo contenuto in una massa d’aria e la quantità massima di vapore acqueo che la stessa massa d’aria riesce a contenere nelle medesime condizioni di temperatura e pressione, misurato in percentuale), la ventilazione la densità dell’umidità.

Il condizionatore evaporativo VIESA Holiday agisce su tutti e quattro questi fattori per creare una condizione di benessere direttamente sulla persona, più che sull’ambiente circostante.

Questo ha come risultato una corretta evaporazione dell’umidità presente sulla pelle, fenomeno che ha come effetto l’asportazione di calore.

Il processo di raffrescamento ha inizio con l’evaporazione dell’acqua sulla superficie del filtro e con il conseguente abbassamento della temperatura.

L’aria raffrescata, quindi, viene immessa nella cabina con un’umidità relativa ottimale compresa tra il 40 e il 60% e con una densità molto bassa.

Plein-Aircon è il primo condizionatore a 12V per campervan e semi-integrati che si alimenta con la sola batteria ausiliaria, senza installare inverter né generatori. Ovunque voi siate, godetevi la sosta in plein-air senza rinunciare al comfort di una temperatura interna ideale nelle calde notti d’estate. Plein-Aircon 12V è il sistema di aria condizionata da tetto che celebra lo spirito più autentico del viaggio in completa libertà e a contatto con la natura. Raffredda e deumidifica la cellula di camper, van e motorhome fino a 6 metri senza la necessità del collegamento a fonti energetiche da 220V o a generatori ausiliari.

Plein-Aircon 12V è progettato per l’installazione a tetto in corrispondenza della zona letto per migliorare il comfort durante la sosta e il riposo notturno, o per mantenere la temperatura ideale durante la marcia e assicurare una distribuzione ottimale del freddo. Rispetto alle soluzioni alimentate a 220V Plein-Air Con 12V elimina la necessità di installare un inverter o un generatore ausiliario a combustione, riduce notevolmente i consumi e la dispersione di energia ed elimina le emissioni di CO2 durante la sosta.

 

Questo sistema di climatizzazione è molto semplice da installare, potete farlo anche da soli!

Il montaggio non è permanente, le due unità possono essere spostate facilmente su un altro veicolo.

Sistema di climatizzazione ha due elementi collegati tramite la finestra. Il condensatore si trova all’esterno del veicolo e l’evaporatore è posizionato all’interno. Si utilizza un supporto dedicato per montare il condizionatore d’aria dell’unità split alla finestra. Puoi regolare questo supporto su una scala continua, il che lo rende adatto a diversi tipi di roulotte. Inoltre, puoi aprire e chiudere la finestra come faresti normalmente! 

mestic-split-condizionatore-portatile-per-camper-e-caravan-vendita-presso-transweit-concessionario-e-assistenza

Per maggiori info

Contattaci

Via per Cavolto 7
22040 Anzano del Parco

031 71 36 36